Lo stile giusto per le tue forme -

Lo stile giusto per le tue forme

si-te-stessa2

È da quando ho iniziato ad interessarmi al mondo della moda che gli argomenti trend continuano a rincorrersi, ma alla fine resta tutto uguale.
Uno dei temi più trattati elogia le curve delle donne, promettendo “d’ora in poi mai più donne anoressiche”. I giornali parlano dell’intangibile mondo della moda, ma io vivo nella realtà e le donne belle siamo noi. Il vero stile sta nel riuscire a vestire tutte le donne, facendo emergere la loro personalità.

Sarà forse il momento di crisi dei valori e la presa di coscienza di nuovi problemi, ma l’opinione pubblica sta davvero cambiando.

Le donne sono sempre più consapevoli delle proprie potenzialità e, grazie ai risultati ottenuti nel lavoro e nella vita, si sentono gratificate e forti. Tuttavia, il mondo del lavoro è ancora fortemente maschilista tanto da influenzare l’universo femminile, che si sente denigrato. La donna rischia spesso di diventare troppo mascolina, o di assecondare l’uomo vestendosi in modo provocante. Per riuscire ad avere un’esistenza proattiva e positiva è necessario vivere con leggerezza ed accettare il proprio fisico, facendo del proprio meglio per restare in salute.

Per sentirsi a proprio agio è utile scegliere un proprio stile, che possa entrare nell’immaginario comune e far passare in secondo piano ciò che non ci piace.

Lo stile perfetto per una donna con qualche chilo di troppo non può prescindere dalla sobrietà: colori neutri, forme sinuose e non fascianti. Creare un elemento di contrasto che attiri l’attenzione, utilizzando un accessorio colorato oppure un trucco che evidenzi gli occhi.

Per chi proprio non sa da che parte iniziare, ecco un vademecum da provare e personalizzare.

Come minimizzare fianchi o glutei: non scegliere vestiti aderenti, aiutati con una cintura alta da portare sui fianchi.

Come nascondere la pancia: scegli una maglia a trapezio che sia morbida sul punto vita oppure una maglia modellata abbinata ad una sciarpa fluente.

Come nascondere le braccia grosse: indossa maglieria in lana sottile con maniche a tre quarti o modello pipistrello. D’estate porta sempre con te un coprispalle leggero.

Se il problema sono le cosce: indossa pantaloni stretti con maglia lunga oppure gonna a trapezio con maglia a vita.

Come essere sexy in una serata speciale: abito scuro con un dettaglio che catturi l’occhio di chi ti guarda.

Indossa un intimo adeguato: la biancheria intima deve essere invisibile. Porta solo intimo senza cuciture o contenitivo.

Evidenzia la tua personalità, non la fisicità: conosci il tuo corpo, i suoi pregi e i suoi difetti. Fatti consigliare dalle tue amiche più fidate.

Il taglio di capelli è fondamentale: a seconda della tipologia dei tuoi capelli scegli una forma armoniosa, che si sposi bene con la forma del tuo viso. Puoi scegliere tra due strade: ricci e gonfi per bilanciare le forme, lisci e lunghi per snellire e alleggerire.

Sbizzarrisciti con la scelta della borsa: questo accessorio può essere il tuo elemento distintivo, ma ricorda che deve essere pratica e adeguata alle tue esigenze. Un unico divieto: non utilizzare una borsa grande a tracolla. Qui alcuni esempi.

Se dopo tutti questi consigli ti senti spaesata, vai sul sicuro: un tubino senza maniche, anche colorato, portato sotto ad un  over è un passepartout per ogni esigenza.

Vuoi scoprire di più sulla Moda Curvy? Continua a seguirci sul Blog e su Facebook